10/07/2023
Questo articolo è di ieri, attuale ed attinente al nostro lavoro, anche se parla di un settore completamente diverso.
Ma capiamo meglio cosa è successo nel Nord-Est qualche anno fa, ed a cosa hanno condotto le indagini e le condanne arrivate.
Alcune società senza scrupoli hanno sfruttato l'opportunità delle detrazioni energetiche per commettere gravi violazioni fiscali vendendo ai privati dei pacchetti con "bonus" di cui potevano avvantaggiarsi.
Il problema di questa frode, sebbene gravissima, sarebbe marginale per il cliente se non fosse che....è proprio lui il responsabile!!!
DETRARRE FISCALMENTE ENERGIA ELETTRICA TRAMITE L’ACQUISTO DI UN BENE RINNOVABILE È UNA VIOLAZIONE FISCALE!
Ma al cliente ciò non veniva detto. Anzi a quanto pare lo si invitava ad aderire alle presunte agevolazioni.
E' la stessa cosa che sta accadendo oggi sia con il rifacimento bagni che con la trasformazione vasca in doccia usufruendo (indebitamente) della detrazione fiscale del 75% per abbattimento barriere e relativo sconto in fattura.
Mentre i bagni devono avere determinate caratteristiche, quindi il diritto al bonus va verificato di caso in caso, la trasformazione vasca in doccia da sola NON PUO' in alcun modo usufruire di tale detrazione! Nemmeno realizzando un piatto a filo pavimento.
Oggi vediamo girare centinaia di pubblicità che invogliano il cliente a pagare solo il 25% perchè il 75% restante verrebbe messo accedendo ai bonus fiscali (tradotto: Soldi Statali, quindi nostri) e lo abbiamo visto addirittura per le vasche con sportello!
E' una situazione assurda ma sta accadendo quotidianamente e l'unico responsabile quando arriveranno i controlli (che arriveranno entro 5 anni sicuro come il sole) sarà il cliente perchè è lui che si è avvantaggiato del bonus.
A nulla varrà la giustificazione che "l'azienda mi ha detto così". E' a lui che vengono destinati i soldi che poi girerà alla ditta come credito fiscale da convertire in sconto in fattura. In pratica pagherà col SUO credito! Credito che NON ESISTE!
È fondamentale che tutti siamo consapevoli delle conseguenze negative che queste violazioni fiscali possono avere sul nostro Paese, indubbiamente, ma anche sui consumatori stessi!
Nel caso dei bonus energetici dell'articolo fino a 1.000,00 € di sanzione (oltre alla restituzione di quanto ricevuto con gli interessi) per ogni anno detratto.
È un argomento serio e preoccupante che molti ancora non conoscono (o che conoscendolo fanno come gli struzzi), ma l’Agenzia delle Entrate o la Guardia di Finanza prima o poi arriva, nell’articolo le prove!
+++ OGGI PARLANO LE VITTIME +++
Fiducia! È incredibile come mettere in guardia le persone possa fare la differenza. All’inizio tale consiglio era controcorrente e, ai più, non gradito, ma oggi può dirsi essere un beneficio.
Come Associazione spesso ci troviamo di fronte a consigli difficili da comunicare e per chi le riceve decisioni difficili da comprendere, perché ci si sente, ingenui, traditi dalla famosa promessa, dal “fidati, vuoi che una società così importante e grossa faccia questi errori” oppure anche dallo stesso professionista che, interpellato per la tutela, non valuta tutte le dinamiche che ruotano attorno alla problematica principale che alla lunga si rivelano essere più importanti e deleterie.
Sulla parola ingenui vogliamo soffermarci un attimo. Non siete ingenui, siete delle persone che non farebbero mai al prossimo qualcosa che in qualsiasi modo lo possano ledere, per questo motivo credete che altri non facciano a voi un torto. Questo non vuol dire essere ingenui, ma onesti intellettualmente.
Seppur “magra”, la soddisfazione di vedere un Socio che si era affidato a noi ringraziarci per aver ridotto al minimo il danno con le detrazioni (che al tempo non era il problema principale) e che ora dovrà restituire una somma minima è comunque importante, perché “poteva andare anche peggio”.
Quindi, siamo ben coscienti del “fastidio” che alcune informazioni che diamo generano in chi le riceve, ma siamo altrettanto coscienti che se qualcuno si rivolge a noi per chiedere aiuto, noi abbiamo la responsabilità di tenere in considerazione ogni cosa, come se tutelassimo noi stessi.
Ricordatevi sempre di mettere in guardia le persone intorno a voi, condividendo le vostre esperienze e le informazioni che avete raccolto. Insieme possiamo creare una comunità più consapevole e responsabile.