Il Futuro Le Sieci

Il Futuro Le Sieci Obiettivo principale dell'Associazione è la promozione di iniziative per offrire un contributo alla ripresa del grande progetto per Le Sieci di Scauri. C.

CRONOLOGIA della Fabbrica "Le Sieci"

1880
Inizia l’avventura produttiva. Il complesso prende il nome dalla fabbrica madre di Pontassieve sorta nei pressi del torrente Sieci vicino all’Arno.

1916-1918
La fabbrica occupa quasi 5 ettari. La paga è di 15 centesimi al giorno per gli apprendisti fornaciai. Nel 1918 viene realizzato il nuovo forno Hoffman.

1927
La fabbrica produce laterizi a pieno re

gime con quasi 500 operai.

1935
L’opificio è l’unico insediamento produttivo attivo sul territorio insieme alle Fornaci Capolino. Il direttore della fabbrica è Giuseppe Romanelli.

1939-1940
Dalle “Fornaci alle Sieci” nasce la “Società Anonima per azioni Sieci – Fornaci di Scauri”. Nel 1940 si configura un nuovo assetto societario con Umberto Pasquini uomo di fiducia del gruppo toscano e Mario, figlio di Giuseppe Romanelli come direttore.

1943-1946
Con la guerra l’attività produttiva subisce una battuta d’arresto, si licenziano ben 150 operai. La fabbrica riporta ingenti danni tant’è che Umberto Pasquini avvia la ricostruzione con gli stessi materiali e secondo l’impianto originario. All’inizio del ’46 la produzione riprende a pieno regime.

1949
Nasce la “S.p.a Sieci – Fornaci di Scauri” con sede a Firenze, Via dei Gondi 2. Il bilancio della fabbrica è in attivo con 200 posti di lavoro.


1966
Venturino Pasquini, figlio di Umberto, inizia il suo periodo di gestione facendo crescere l’azienda da un capitale sociale di 200 milioni fino a 500 negli anni successivi.

1970
Inizio del declino. La produzione non regge alle richieste del mercato e della concorrenza, urge un piano ristrutturazione degli impianti.

1977-1978
Molti lavoratori sono in cassa integrazione ed il materiale giace nei piazzali a causa della crisi edilizia. L’anno successivo Venturino Pasquini redige un programma per la ristrutturazione delle Sieci.

1982
La società dichiara fallimento e viene posta in liquidazione.

1984
Dopo la procedura fallimentare il Comune di Minturno si aggiudica l’area ed il fabbricato con l’intento di garantire una destinazione pubblica.

1985 – 1987
L’ex area Sieci è oggetto di un concorso nazionale di idee. Nel 1987 l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” comincia ad interessarsi al manufatto edilizio con l’elaborazione di una serie di progetti sul possibile riuso.

1988
Si svolge a Scauri il Convegno “I segni di un passato industriale” sul recupero del patrimonio edilizio dell'archeologia industriale. Intervengono storici dell’architettura come G.K. Koening dell’Università di Firenze, G. Miano e R. Jodice dell’Università di Roma e G. Milelli e S. Santuccio dell’Università di Ancona.

1991
Si svolge un’iniziativa promossa dalla Gilda Francescana basata su una sottoscrizione popolare e corredata da un progetto di recupero di massima nonché da uno studio di prefattibilità, redatto dal prof. Santuccio. La regione Lazio approva la legge n. 58 sull’archeologia industriale che contiene espressamente le procedure per attuare il recupero dell’area Sieci riconoscendone il valore quale progetto pilota.

Buon Natale da noi a tutti i nostri concittadini con il nostro albero!
25/12/2020

Buon Natale da noi a tutti i nostri concittadini con il nostro albero!

25/12/2020
Buon Natale dall'Associazione "Il Futuro Le Sieci" a tutta la comunità! 🎄Dal 18 Dicembre, nell'area della fabbrica trove...
24/12/2020

Buon Natale dall'Associazione "Il Futuro Le Sieci" a tutta la comunità! 🎄

Dal 18 Dicembre, nell'area della fabbrica troverete un alberello piantato da noi in dono a tutti i nostri concittadini come segno di rinascita in questo 2020 tanto difficile e per ricordare a tutti che Le Sieci ci sono e sono un bene di tutti noi!

Chiunque vorrà potrà decorare l'albero con un segno del suo passaggio.
Una pallina, un bigliettino, una piccola decorazione, un augurio per l'anno nuovo... 🌟🎁

Novità in arrivo questo Natale alla nostra fabbrica "Le Sieci" ! 🎅🤶🌟
21/12/2020

Novità in arrivo questo Natale alla nostra fabbrica "Le Sieci" ! 🎅🤶🌟

Con molto piacere accogliamo la richiesta della studentessa Valeria Giannelli, laureanda in architettura di Roma 3 con t...
18/06/2020

Con molto piacere accogliamo la richiesta della studentessa Valeria Giannelli, laureanda in architettura di Roma 3 con tesi progettuale riguardante le nostre Sieci, di coinvolgere i nostri concittadini in un questionario che può dar voce alle aspettative di noi tutti su un futuro dell'area.

Partecipate e fate partecipare tutti i vostri concittadini il più possibile cliccando su questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvgcpxvUziTZmUkOiDfhIClkyg8cbi7ZWT_bLZH0b7xUy5iA/viewform?fbclid=IwAR22J6n7Eji4vwi-9Mp9zb4mYAQAfn4MDHz_5LqFMYGmqCxjxJAIo3QQUI0

*si ricorda che il questionario è completamente anonimo e non richiede nessun dato personale

Salve a tutti, siamo studenti della facoltà di Architettura di Roma 3 e nell'ambito della nostra tesi di laurea, riguardante la riqualificazione dell'area Ex Sieci di Scauri, abbiamo preparato questo questionario per conoscere al meglio il pensiero dei cittadini in merito. Il questionario vi ruber....

23/03/2020
16/03/2020

Il Prof. Maiorino dell'istituto Polo Tecnico Fermi-Gadda di Napoli ha contattato la nostra associazione e abbiamo accolto subito la sua proposta.
Un gruppo di studenti del corso di dronica studieranno la nostra fabbrica, Le Sieci di Scauri, nell'ambito di un tema più ampio.
Il prof. Maiorino dal 2015 collabora con associazioni ambientali, Protezione Civile, Marina e Aeronautica Militare.
Insegna ai suoi studenti le complesse, affascinanti potenzialità dei droni che ad oggi rappresentano una materia in espansione e in continuo mutamento, accompagnando loro con impegno verso una nuova professionalità.
In questo periodo così particolare e di emergenza, il gruppo di studenti attraverso piattaforme web inizieranno l’attività di simulazione per scegliere la tipologia di apparecchio dronico più idoneo delineando il percorso utile alla mappatura e all’acquisizione dei dati.
Buon lavoro ragazzi!

20/08/2017

L'ex fabbrica Sieci, un perfetto esempio di archeologia industriale che ormai fa parte dello skyline di Scauri, sarà al centro del secondo evento speciale in programma alla VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival Giovedì 14 Settembre, ore 17, presso il Castello Baronale di Minturno (LT). Sarà presentato in anteprima il documentario breve "La cattedrale sul mare" di Giuseppe Mallozzi e Dafni Scotese. A seguire, grazie alla collaborazione dell'Associazione "Il Futuro Le Sieci", il convegno "Le Sieci, una visione per il futuro", con interventi di professori universitari ed esperti di archeologia industriale, che parleranno della riconversione degli spazi dismessi e proporranno una serie di progettualità atte a riqualificare l'area dell'ex fabbrica di laterizi. Un evento davvero da non perdere!

25/05/2017

Indirizzo

Scauri

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Futuro Le Sieci pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Il Futuro Le Sieci:

Condividi